3
13 luglio
Dopo la visita al Vallo abbiamo ripreso il cammino verso GLASGOW . Siamo arrivati a sera e abbiamo trovato un parcheggino proprio in centro. La zona centrale ristrutturata ci è sembrata piuttosto piacevole. Rilevanti le architetture di Macintosh. Stranamente non riuscivamo a trovare un pub tradizionale. Solo localini alla moda per giovani. Visitato il Museo di arte contemporanea e poi la collezione Burrel , uno straordinario lascito delle più disparate opere d’arte da parte di un ricchissimo collezionista d’arte.
14 luglio 2008
Lasciata Glasgow nel pomeriggio (con qualche fatica di orientamento) e percorso un centinaio di tortuosi km fino ad un campeggio, poco prima del paesino di Inverary.
L’”Holiday camping”, sulle rive di uno dei tanti “loch”, è uno dei pochi campeggi aperti, da queste parti, fino alle 8 di sera (nel senso della reception).
L’indomani partenza di prima mattina e breve sosta a Inverary, delizioso paesino che si presenta all'improvviso dopo l'ultima curva con la sua serie di candide casine e con un bel castello. L'Inverary Castle, appunto, che circondato da prati, boschi, montagne, il lago, con placide mucche ruminanti sdraiate e rilassate ...... è l'immagine della quiete.
Abbiamo deciso di fermarci a visitarlo . Si tratta di un castello del '700, molto ben conservato, con personale rigorosamente in Kilt, datato anch'esso. E' un castello privato e i proprietari (Campbell/Argyl) ancora lo abitano d'estate. Per rifarsi delle spese scuciono ai visitatori 12 euro a persona. Uno degli attendant , ultrasessantenne alquanto buffo in kilt, ci ha mostrato le foto dell' attuale rampollo (con consorte figli), erede del casato specificando orgoglioso: ha 40 anni ma non gliene daresti più di 30! Non so com'è, saranno le mie origini proletario- bolsceviche, ma quando vedo queste situazioni mi ribolle sempre il sangue.
Tutto il percorso lungo la A83 e poi A85 è molto pittoresco: laghi lunghi e stretti, verdissimi prati, rovine di castelli (14 bis), montagne che sembrano molto più imponenti di quello che la loro altezza consentirebbe loro. Ci si aspetta sempre che sbuchi una dea silvana, un genio dei boschi. Pierluigi ha dichiarato che in un posto così gli piacerebbe anche pescare.... per 5 o 10 minuti, immagino.