10

Tornati sulla A858 per completare la visita di Lewis con soste al “blackhouse village”(87) (tentativo di ricostruire un vero villaggio della metà dell'800 dove in realtà  era esistito) e più avanti un mulino per macinare i cereali (88), vicino a un ruscello, del periodo vikingo. Più avanti altra Black House con tanto di fuoco acceso al centro, senza camino, come usava, con il fumo che invadeva tutto, i letti- armadio, ecc.

Ritorno a Stornoway dove già pregustavamo la cena di pesce al Dighby Chick dove dalle 17,30 alle 19 fanno cene “scontate” (early bird). Ma naturalmente quando ci siamo presentati abbiamo trovato tutto esaurito!

Con le pive nel sacco abbiamo percorso la strada per Tarbert dove alla deviazione per Sidinis abbiamo ritrovato la Eresort Inn, già sperimentata qualche giorno prima, e ci siamo fatti ottima cena (io aragostelle di difficile gestione ma grande soddisfazione!)  

 

23 luglio

 

Ritornati nella parte nord dell'isola per visitate The Butt of Lewis (89), il capo più estremo che si affaccia sull'atlantico fronteggiando il Canada, con breve passeggiate a bordo delle alte scogliere. Poi di nuovo a Stornoway dove questa volta siamo riusciti a trovare aperto the “Fish smoker” e abbiamo acquistato del salmone arrosto affumicato  e del formaggio affumicato (ancora da provare).

Alle 13,45 preso il traghetto per Ullapool, sulla terraferma (2 ore e 45)